L’area Keep Zero sarà coordinata dall’Arch. Antonio Stragapede con Smart Building Levante 2024: il luogo ideale in cui dibattere sul futuro dell’industria delle costruzioni
Le sfide poste dalla transizione energetica impongono un cambio di passo nei processi decisionali e costruttivi legati all’industria delle costruzioni.
La possibilità di creare sinergie tra gli attori della filiera, rappresenta una risposta necessaria per rispondere in maniera adeguata ai cambiamenti che vivremo nei prossimi anni.
È necessario ripensare ad un nuovo modello costruttivo orientato alla sostenibilità supportato da processi di innovazione, industrializzazione e digitalizzazione.
Gli attori principali di questo processo sono i costruttori, che oggi rappresentano il motore del cambiamento.
In tal senso, l’area Keep Zero – coordinata dall’Arch. Antonio Stragapede in collaborazione con Smart Building Levante 2024- rappresenterà il luogo ideale in cui dibattere sul futuro dell’industria delle costruzioni, far emergere le capacità imprenditoriali del territorio e le aziende che stanno investendo in innovazione e possono contribuire al cambiamento.
I temi portati all’interno dello spazio saranno:
– COSTRUIRE PER IL CLIMA, con ospiti personaggi di spicco dal mondo delle associazioni e istituzioni di settore, del territorio e non solo;
– MISURARE LA SOSTENIBILITÀ CON IL PROTOCOLLO ITACA PUGLIA 2023 con focus sul dibattito sui sistemi per misurare la sostenibilità degli edifici e quali sono gli indirizzi dell’Europa;
– DIRETTIVA GREEN: cosa cambia dopo l’approvazione della direttiva case green da parte del Parlamento Europeo lo scorso 12 marzo 2024, il cui obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 a effetto serra e il consumo energetico entro il 2030, in vista del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050;
– COME COMPRARE CASA: caro tassi e inflazione hanno ridimensionato la capacità di acquisto delle famiglie trascinando verso il basso gli investimenti nel mattone. Nonostante questo, gli italiani si confermano un popolo di proprietari (di casa) nei fatti e nelle intenzioni. Possedere un’abitazione è infatti ancora un importante asset di portafoglio e un desiderio che fa breccia persino tra più giovani.
La special Area KEEP ZERO avrà l’obbiettivo di mettere in relazione la filiera delle costruzioni e condividere uno spazio in cui dibattere e ragionare sugli sviluppi futuri dell’industria delle costruzioni.
La lettura delle aree seguirà diverse linee:
- Definizione dei componenti relativi al modello costruttivo KEEP ZERO
- Sistemi e processi di industrializzazione
- Livelli di sostenibilità del sistema proposto, misurato tramite il protocollo Itaca 2023