Occhi puntati su Keep Zero a Smart Building Levante 2024, l’area tematica dedicata alle soluzioni costruttive per il Clima e che riunirà i diversi aspetti dell’innovazione nel campo dell’edilizia, evidenziando le sinergie necessarie e proponendo un modello costruttivo supportato da un metodo operativo, che va verso l’industrializzazione del manufatto edilizio.
Nella special Area Keep Zero verrà condiviso uno spazio in cui dibattere e ragionare sugli sviluppi futuri dell’industria delle costruzioni, si parlerà di sistemi e processi legati all’industria delle costruzioni orientati verso la sostenibilità del prodotto edilizio,
Il protocollo Itaca 2023 e il protocollo CIS Cantiere Impatto Sostenibile rappresenteranno gli approfondimenti specifici del dibattito.
In questo contesto, ANCE Bari e BAT come prima realtà territoriale italiana ha siglato il protocollo d’intesa per la condivisione del Codice di Condotta CIS ‘Cantiere Impatto Sostenibile’, sviluppato da Assimpredil Ance, l’Associazione delle imprese edili delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Il CIS è un manifesto contenente otto impegni di sostenibilità, nel rispetto della logica “Pianeta – Persone – Profitto” e dei criteri ESG per gli investimenti sostenibili (Environment, Social, Governance).
L’obiettivo del codice di condotta è quello di trasformare i cantieri in luoghi di eccellenza ambientale, sociale ed economica in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.
Un’opportunità per le imprese di costruzione di distinguersi per il loro impegno verso la sostenibilità, migliorando al contempo la loro reputazione e la loro competitività sul mercato.