4DODO è un team di creativi e sviluppatori impegnati a trasformare visioni innovative in esperienze straordinarie nel mondo dell’intrattenimento e dell’edutainment multimediale.
Con dieci anni di esperienza internazionale, creiamo progetti immersivi e interattivi per il settore delle navi da crociera, parchi tematici e fiere, per musei, teatri, spazi immersivi, eventi.
Il nostro approccio integra competenze creative e tecnologiche in un’unica organizzazione, per una gestione completa del progetto e il raggiungimento di risultati di valore. Nello specifico ci occupiamo di:
- Progettazione dell’esperienza: sviluppiamo concept e storytelling avvincenti.
- Creazione dei contenuti multimediali: realizzazione di contenuti ad alta risoluzione, immersivi e interattivi.
- Progettazione e gestione delle infrastrutture: progettazione di sistemi e infrastrutture audio, luci, video e interattività, con soluzioni di automazione e controllo in tempo reale.
- Assistenza: supporto tecnico, anche da remoto, per garantire continuità e qualità dell’esperienza.
Abbiamo sviluppato internamente il nostro sistema di gestione multimediale, 4U System. Grazie a server con hardware selezionato e a un software con un’interfaccia ottimizzata sviluppato “in house”, 4U System permette un controllo intuitivo delle tecnologie multimediali installate, accessibile da PC e tablet, per pianificare e gestire i contenuti in tempo reale.
Attraverso la 4DODO Academy, offriamo formazione continua tramite eventi, webinar e workshop, contribuendo a ispirare e preparare i professionisti e i nuovi talenti del multimediale. Forniamo anche supporto al marketing, per aiutare i clienti a comunicare al meglio le proprie esperienze multimediali.
Della partecipazione a SBL24 racconta Giulia Totis – Marketing Manager 4DODO:
Partecipare a SBL24 è per noi un’occasione preziosa per connetterci con i progettisti e impiantisti e in generale professionisti e aziende del settore, per mettere le basi per collaborazioni concrete e stimolanti. Crediamo che la multimedialità non sia solo un elemento in più o assestante rispetto al progetto, ma una parte essenziale di esso, capace di trasformare uno spazio, un ambiente, un luogo in un’esperienza completa e memorabile. Per questo, per noi di 4DODO, è fondamentale integrare la tecnologia multimediale già dalle prime fasi di progettazione. Crediamo che costruire un dialogo attivo con i professionisti del settore, assicuri che ogni progetto non solo sia tecnicamente impeccabile, ma anche coinvolgente e immersivo sotto ogni aspetto.
In particolar modo il pane “Forum Smart Hospitality” al quale parteciperemo come relatori è pensato proprio per condividere, attraverso case history completi, quanto valore la multimedialità possa aggiungere a un progetto di ospitalità, contribuendo a creare esperienze memorabili per gli ospiti. La tecnologia, infatti, non sostituisce l’esperienza reale delle persone, ma la integra in modo armonioso e coinvolgente. È per questo che una progettazione condivisa, che coinvolga progettisti, cliente e referenti marketing, è fondamentale per realizzare un prodotto di valore e che sappia rispondere alle esigenze di tutti.
Di cosa parlerete a Bari?
In fiera, racconteremo la nostra esperienza nella realizzazione di progetti multimediali per MSC Crociere, con cui collaboriamo dal 2016 per creare esperienze uniche a bordo delle navi. Per questi progetti abbiamo sviluppato infrastrutture innovative per la gestione di spettacolari installazioni multimediali, come i LED wall di 100 metri della Classe Meraviglia, videoproiezioni e led wall interattivi del teatro di poppa di Msc Europa, e spazi esclusivi come il wine bar, la cantina di bordo, attraverso carte dei vini digitali e innovative.
Grazie alla stretta collaborazione con il consulente dell’armatore Claudio Mazzucchelli e i referenti tecnici e dell’entertainment, abbiamo sviluppato sistemi multimediali su misura, intuitivi e capaci di gestire i contenuti multimediali in tempo reale. Questi sistemi si integrano in modo fluido con l’esperienza complessiva del crocierista, arricchendo il viaggio con momenti coinvolgenti e coordinati in ogni dettaglio rendendo l’esperienza del crocierista completa e memorabile.
Qual è il ruolo del Sud Italia nel contesto dell’innovazione e dell’integrazione tecnologica, in tema di home, building & city?
Il Sud Italia rappresenta un contesto unico nel campo dell’ospitalità unendo cultura, tradizione e accoglienza. Per noi di 4DODO, questa prima partecipazione a Smart Building Levante è una grande occasione per condividere come il multimediale possa arricchire l’esperienza degli ospiti, trasformando gli spazi in ambienti immersivi e interattivi che migliorano la qualità dell’accoglienza e coinvolgono il visitatore in modo autentico.
Crediamo che l’innovazione, nel Sud Italia, possa valorizzare e integrare armoniosamente l’esperienza reale e quella multimediale, offrendo un’accoglienza che va oltre la semplice tecnologia. I luoghi non sono solo spazi, ma esperienze che lasciano un ricordo. Con eventi come Smart Building Levante, il Sud può essere un punto di riferimento per nuovi modi di vivere gli spazi, dove l’ospitalità si arricchisce di soluzioni immersive che rispondono alla sensibilità del territorio e alle aspettative del visitatore moderno.