Accorroni Energy Group è un’azienda che produce macchine per il riscaldamento, condizionamento, terminali di impianto e ventilazione meccanica controllata.
L’azienda si è affermata all’inizio degli anni ‘80 nella produzione di generatori d’aria calda e radiatori a gas ad alta qualità e tecnologia. Successivamente, la Accorroni Energy Group entra nel campo del condizionamento con la produzione di una vasta gamma di pompe di calore aerotermiche e ventilconvettori, che le ha permesso di contraddistinguersi come una delle aziende più attive del settore della climatizzazione e del trattamento aria sia in Italia che all’estero. Dall’anno 2017 la mission aziendale si è orientata sempre più verso la Green Economy incoraggiando l’utilizzo dell’energia rinnovabile come fonte primaria di approvvigionamento, portando a termine la produzione di un brevetto internazionale denominato HUB RADIATOR, un sistema termodinamico innovativo a basso consumo energetico con condensatore a scambio diretto ad immersione, creato per produrre acqua calda sanitaria, riscaldamento e condizionamento nel pieno rispetto dell’ambiente.
Della partecipazione a SBL24 racconta il titolare, Matteo Accorroni:
Abbiamo deciso di partecipare a SBL24 perché come Accorroni stiamo crescendo come volumi di fatturati in Puglia ma in generale in tutto il Sud Italia e per questo ci è sembrato strategico investire in tale fiera.
In fiera porteremo il cuore della tecnologia Accorroni che oggi si chiama Hub Radiator, un brevetto di una nuova pompa di calore ideato e costruito in Accorroni che rappresenta il top della tecnologia con produzione di acqua calda sanitaria fino a 3.000 litri con assorbimenti elettrici in cascata a partire da 2 kW, tradotto grande produzione di acqua calda sanitaria con pochissimo assorbimento elettrico con risparmi rispetto alle tecnologie tradizionali fino al 70%.
In Sud Italia come nel resto dell’Europa c’è molto interesse legato alla integrazione tecnologica sia per obblighi legislativi ma soprattutto per obblighi morali di ecosistema dove il mondo è sempre più orientato verso la Green Economy incoraggiando l’utilizzo dell’energia rinnovabile come fonte primaria di approvvigionamento. Questo innovativo concetto di sviluppo sostenibile produce un miglioramento della qualità della vita senza sovraccaricare gli ecosistemi e per arrivarci è necessario avere case più coibentate con sistemi di produzione di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria a basso consumo con sistemi sempre più interconnessi tra di loro dove far funzionare le tecnologie solo se necessario senza sprechi energetici.