Skip to main content
News

I protagonisti di SBL24: CiaoTech

By 3 Luglio 2024Ottobre 31st, 2024No Comments

CiaoTech, parte del Gruppo PNO è una tra le più grandi società di consulenza in Europa per l’Innovation Management e l’accesso ai finanziamenti pubblici. L’azienda offre servizi di consulenza in materia di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico ad un’ampia gamma di clienti: PMI e multinazionali, organizzazioni non governative, piattaforme tecnologiche, partenariati multi-stakeholder, università, Centri di Ricerca ed enti pubblici.

CiaoTech sostiene i processi di innovazione attraverso i seguenti servizi:

  • identificazione di trend tecnologici e mappatura di stakeholder e key player di settore;
  • supporto alla stesura di proposte progettuali di ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico a valere su fondi pubblici regionali, nazionali ed europei;
  • supporto alla costruzione del consorzio di progetto;
  • assistenza al linking mediante identificazione di progetti di potenziale interesse per il cliente e valutazione circa la possibilità di presentazione del cliente alle organizzazioni capofila
  • azioni atte a favorire il trasferimento tecnologico;
  • definizione delle strategie di lancio sul mercato;
  • diffusione dei risultati di ricerca e massimizzazione degli impatti.

L’azienda, inoltre, è partner del progetto CETMA-DIHSME, uno dei 151 poli di innovazione digitale riconosciuti dalla rete EDIH (European Digital Innovation Hub) per fornire servizi di supporto alla Trasformazione Digitale alle imprese di Puglia e Basilicata.

L’azienda racconta della partecipazione a SBL24:

Abbiamo deciso di prendere parte a SBL24 perché vogliamo portare sul territorio la nostra esperienza internazionale a beneficio del tessuto aziendale ed imprenditoriale locale. Grazie, infatti, al progetto CETMA DISHME ed attraverso alcuni servizi altamente specializzati in materia di R&I, abbiamo l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle start-up e PMI sfruttando in maniera strategica i fondi pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo.

Quali novità porterete in fiera a Bari?

Grazie alla nostra esperienza riusciamo a comprendere le dinamiche interne alle organizzazioni intercettandone le intuizioni imprenditoriali migliori, le coniughiamo con le esigenze di mercato e sfruttiamo a fondo le opportunità pubbliche di finanziamento disponibili.

I servizi che presenteremo in fiera a Bari saranno i seguenti:

  • RD&I assessment: valutiamo il processo di R&S e innovazione attraverso la nostra metodologia R&DAR©, basata su 8 indicatori e 65 metriche, per misurare le prestazioni di R&S e innovazione;
  • Market trend analysis: analizziamo le tendenze tecnologiche e di mercato internazionali che possono avere un impatto sulla strategia aziendale, attraverso analisi dei dati e strumenti informatici innovativi sviluppati dal nostro gruppo (es. piattaforma WheesBee ©)
  • Scouting partners & funding: il servizio ha l’obiettivo d’identificare, ottenere e gestire finanziamenti pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo. Ricerca di nuovi partner di innovazione, ricerca e sviluppo al fine di rispondere alle sfide tecnologiche e di innovazione.

Inoltre, presenteremo:

  • il nostro tool informatico dedicato al networking e al matching di idee e organizzazioni, INNOVATION PLACE, che annovera più di 15 000 stakeholders tra cui più di 5000 start ups e PMI,1000 grandi aziende e 2600 Centri di ricerca e università
  • PNO GRANT.IT SERVICE: sistema che informa in maniera automatizzata circa i principali schemi di finanziamento che corrispondono al profilo utente

È già in programma un vostro speech dalle ore 11.30 alle 12.30 del 14 novembre nel quale presenterete un interessante progetto europeo: di cosa si tratta? Potete rilasciare qualche anticipazione?

Nel corso del nostro ‘Visioning Workshop‘ presenteremo CiaoTech e parleremo del suo ruolo all’interno del progetto CETMA DIHSME.
Riteniamo interessante presentare il Polo di innovazione digitale, con competenza territoriale in Puglia e Basilicata, per offrire alle aziende presenti e visitatrici di SBL 2024 l’opportunità di accesso ai suoi servizi di innovazione per la Trasformazione Digitale, erogati in forma gratuita o fortemente scontata.
Un momento particolarmente interessante del nostro workshop sarà rappresentato dalla  presenza di un testimonial che racconterà come investire con successo  nell’innovazione, in particolare nelle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, Cyber Security e High Performance Computing possa contribuire ad una più rapida crescita  della propria realtà aziendale e dell’intero tessuto imprenditoriale locale.

Qual è il ruolo del Sud Italia nel contesto dell’innovazione e dell’integrazione tecnologica, in tema di home, building & city

Con il recente inserimento tra le 151 Regional Innovation Valley, la Puglia si conferma un’avanguardia nel panorama dell’innovazione.
Il connubio tra politiche regionali orientate all’innovazione e la crescita di un tessuto imprenditoriale sempre più sensibile al tema ha determinato lo sviluppo di un ecosistema virtuoso.
All’interno di questa vivace realtà, il settore delle costruzioni è tradizionalmente uno dei più importanti per l’economia regionale e guarda al futuro in ottica smart