Skip to main content
News

I protagonisti di SBL24: EXLEA

By 28 Ottobre 2024Ottobre 31st, 2024No Comments

“L’adozione di software e tecnologie avanzate consente di automatizzare processi ripetitivi, liberando tempo e risorse per attività ad alto valore aggiunto”

Questo è l’incipit sul quale Exlea ha improntato la propria strategia sin dagli albori, dapprima tramite la piattaforma immersiva Briedoo (ad oggi attiva in 2.600 scuole) e poi nel mondo aziendale, dove, viene enfatizzato il ruolo delle tecnologie immersive all’interno della costellazione aziendale: dalla formazione alla progettazione, dalla manutenzione alla commercializzazione.

Del perchè l’azienda partecipa a SBL24 racconta Denis Tredese:

Il campo dell’edilizia e dell’urbanistica sono settori che ben si prestano all’immersività: un oggetto 3D può essere facilmente importato nella realtà virtuale.
Tale trasposizione permette agli utenti di esercitare delle attività dapprima manuali, in un ambiente sicuro ed inclusivo.
HR, ufficio tecnico, ufficio commerciale.. ognuno ha modo di farne un utilizzo differente: dalla formazione del nuovo operatore, ai corsi di sicurezza, allo studio di nuove prototipie alla presentazione commerciale di un nuovo prodotto.

Quali novità porterete a Bari?

Exlea è lieta di partecipare al SBL24 per lanciare due prodotti/servizi chiave:

  1. l’adattamento della piattaforma Educational Briedoo, declinata in campo aziendale: una Netflix della formazione business adatta anche per visualizzare contenuti 3D di alto livello (es. campo immobiliare);
  2. l’utilizzo a supporto del software Simlab, unico nel suo genere ed in grado di importare qualsiasi oggetto 3D indipendentemente dal suo formato.

Qual è il ruolo del Sud Italia nel contesto dell’innovazione e dell’integrazione tecnologica, in tema di home, building & city?

La trasformazione digitale non è solo una questione di tecnologia, ma richiede un cambiamento profondo nella mentalità delle persone all’interno delle aziende. Questo significa abbracciare l’innovazione, essere aperti al cambiamento e adottare un approccio agile e flessibile al lavoro. La trasformazione digitale favorisce la condivisione di informazioni, la collaborazione e la creazione di reti di valore: e su questo il Sud Italia sa dare molto e molto darà.
Le tecnologie digitali consentono alle imprese di migliorare la gestione dei rischi e di prepararsi a situazioni impreviste. La possibilità di monitorare in tempo reale i dati aziendali, di analizzare i trend e di simulare diversi scenari permette di identificare e mitigare potenziali rischi, garantendo una maggiore stabilità e sicurezza.
Ne è palese l’impatto nei settori dediti all’edilizia e all’evoluzione del “building & city”.