Skip to main content
News

I protagonisti di SBL24: NOTIFIER

By 20 Giugno 2024Giugno 27th, 2024No Comments

NOTIFIER è oggi leader mondiale nella produzione di centrali con rivelatori incendio, di apparecchiature periferiche, di sistemi per il controllo accesso e per il monitoraggio. NOTIFIER fa parte del gruppo HONEYWELL INTERNATIONAL INC.
NOTIFIER ITALIA ha la propria sede principale a San Donato Milanese (MI) in uno stabile di circa 7000 metri quadrati e conta sette uffici regionali a Torino, Padova, Roma, Napoli e Catania.

Le soluzioni offerte da Notifier comprendono prodotti e sistemi per la salvaguardia delle persone e la protezione dei beni. La proposta tecnologica spazia da apparati di rivelazione incendio ed evacuazione vocale a sistemi integrati di antintrusione,  controllo accessi e videosorveglianza. Questi sottosistemi di sicurezza sono concentrati, gestiti e coordinati mediante piattaforme hardware e software scalabili a garanzia della massima soddisfazione dei clienti e degli utenti in termini di utilizzo, performance e affidabilità.

L’azienda sarà tra le protagoniste dell’area espositiva di SBL24 e, circa le novità che proporrà in Fiera, ha dichiarato:

Notifier Italia presenta le nuove centrali per la rivelazione incendi Serie AM-CL, basate su elementi vincenti quali la versatile meccanica, che rende le centrali installabili sia a parete che in rack 19″ e la completa retrocompatibilità con tutti i dispositivi di campo.
Queste centrali hanno un’uscita seriale per i pannelli remoti in cui è possibile visualizzare tutti i punti/zone dell’impianto o solo una parte come pure poter indicare le sole segnalazioni di allarme  il tutto liberamente configurabile; esse sono configurabili con lo stesso tool di programmazione che utilizza le medesime modalità di gestione, già in uso, per le centrali Notifier Advanced Protocol.
Le centrali oltre alla certificazione CPR in conformità alle UNI EN 54-2 e 4 sono  certificate anche UNI EN 54-13, garantendo ai progettisti e agli installatori la massima sicurezza dell’impianto testato in ogni sua parte.
Una chiave hardware abilita la comunicazione verso i sistemi di monitoraggio e supervisione, in modo da poter gestire il proprio impianto grazie al CLSS.

Grande spazio sarà dato alla connettivà ed in particolare alla piattaforma CLSS – Connected Life Safety Services – basata su cloud che monitora il sistema di rivelazione incendio sotto tuti gli aspetti; dalla manutenzione al controllo dello stato di ogni singolo componente del sistema.
L’obiettivo della piattaforma è il monitoraggio continuo del sistema e la pianificazione per tempo delle operazioni di manutenzione. La piattaforma CLSS è uno strumento di ausilio che, tra le altre funzioni, permette di raggiungere il luogo di intervento con tutti i materiali necessari ad assicurare la funzionalità completa dell’impianto. Eseguito l’intervento di manutenzione, ordinario o straordinario, la piattaforma CLSS è in grado di documentare ed archiviare sul cloud tutte le fasi del processo, dalla richiesta di intervento alla fase conclusiva, ed inviare un rapporto relativo, direttamente alle persone preposte come il responsabile del sito, responsabile della sicurezza e/o al facility manager.
Mediante smartphone o tablet è possibile ricevere in tempo reale, dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato degli elementi e dei rivelatori ad essa connessi.
La connessione tra la centrale di rivelazione incendio e la piattaforma CLSS avviene mediante un gateway Honeywell che assicura la corretta comunicazione e l’inviolabilità dei dati, in accordo alle sempre più restrittive regole in ambito Cyber Security.

Future soluzioni e sistemi che a breve entreranno a far parte del portafoglio prodotti Notifier come la nuova centrale modulare e l’innovativo ed unico sensore puntiforme in grado di eseguire il test di manutenzione periodica in autonomia, senza l’utilizzo di strumenti di test come le classiche aste telescopiche.
Le novità non terminano qui, ma Honeywell Fire sarà lieta di accogliervi e mostrarvi ulteriori innovazioni per migliorare la connettività di pannelli e dispositivi, fornendo visibilità e intelligenza per una gestione del sito più efficiente, sicura e conforme.