Wit è un’azienda francese che, dal 1984, lavora con l’obiettivo di rendere gli edifici “più intelligenti”. Il concetto di Smart Building non è quindi per Wit un recente ambito di attività, ma rappresenta uno dei pilastri su cui l’azienda si è costruita in 40 anni di impegno. Si è così passati dal concetto di telegestione, introdotto per identificare la futuristica (per l’epoca) idea di un controllo da remoto degli impianti, alle più recenti soluzioni per lo Smart Building e Smart Water.
Grazie all’espansione del mercato di riferimento e alla validità delle soluzioni tecniche sviluppate, nel 1996 è stata fondata Wit Italia, che assicura la presenza del marchio Wit anche sulla nostra penisola.
Wit si occupa di gestione tecnica ed energetica degli edifici, ma non solo, perché una delle caratteristiche che ci contraddistingue è proprio la versatilità dei prodotti commercializzati.
Della partecipazione a SBL24 parla Domenico Dellarole – Responsabile Polo Commerciale Wit Italia:
La partecipazione alla Fiera SBL2024 non è per Wit Italia una novità: da anni facciamo parte degli espositori di questa manifestazione e della versione milanese SBE. La nostra presenza in fiera vuole essere un’ulteriore occasione per far conoscere l’azienda in tutta Italia: crediamo fortemente nei prodotti che vendiamo e nel servizio che offriamo. La nostra permanenza sul mercato, da quasi un trentennio, è una garanzia della qualità del lavoro che svolgiamo: possiamo infatti contare su un consolidato team, formato da commerciali e tecnici che hanno una storia professionale in Wit longeva quanto l’azienda stessa. Questo ci permette di vantare un’esperienza consolidata nel settore, in grado di assicurare sempre il raggiungimento del risultato voluto dal cliente.
Conosciamo i nostri concorrenti e siamo sicuri di poter offrire delle soluzioni ancora più valide e performanti. La nostra partecipazione alla Manifestazione è quindi determinata dalla volontà di avere maggiore visibilità e di poter spiegare, a chi il nostro stand lo visiterà, perché Wit rappresenta una scelta ottimale. Ma qui vogliamo anticipare alcune delle ragioni che riteniamo contraddistinguerci:
- Garanzia di una rete di tecnici commerciali, che conoscendo da anni i propri prodotti e le esigenze dei clienti, vendono una soluzione customizzata;
- prodotti facilmente installabili e integrabili con sistemi già esistenti;
- un’assistenza telefonica competente e gratuita (Hot Line), dedicata ai nostri clienti col fine di intervenire tempestivamente in caso di problematiche;
- aggiornamenti dei prodotti a vita
Che genere di novità di servizio e/o prodotto porterete in fiera a Bari?
Uno dei più recenti traguardi è stato aggiungere alle nostre opzioni la soluzione LoRaWAN: attraverso questa nuova tecnologia è oggi possibile collegare i vari dispositivi non più in modo cablato ma utilizzando una connessione a distanza in grado di interconnettere i vari impianti. Grazie all’integrazione del protocollo LoRaWAN direttamente nella nostra unità locale REDY, è oggi possibile implementare le reti private wireless e a lungo raggio, così da assicurare una configurazione centralizzata di tutto il sistema con un’unica interfaccia. Le funzionalità IoT della soluzione LoRaWAN e i processi integrati nel REDY permettono di recuperare, arricchire e sfruttare i dati localmente o in cloud.
Ma la novità di quest’anno è Synapps: una nuova soluzione marchiata WIT che permette di realizzare applicazioni web accessibili attraverso il REDY. In questo modo sarà possibile sviluppare applicazioni che, rispettando gli standard del WEB, potranno facilmente essere adattate a schermi dei diversi dispositivi (tablet, smartphone, ecc.). L’utente finale potrà così beneficiare di una interfaccia grafica intuitiva, moderna e facilmente personalizzabile. Si tratta di un vero e proprio ambiente di sviluppo integrato (IDE), attraverso cui è possibile:
- realizzare l’applicazione WEB con strumenti di modifica dell’interfaccia semplici e intuitivi,
- testare l’esecuzione dell’applicazione sulle ULI (unità locali intelligenti).
- distribuire l’applicazione su più ULI.
Abbiamo intenzione di programmare, durante la Manifestazione, delle sessioni di formazione specifiche sull’argomento.
Qual è il ruolo del Sud Italia nel contesto dell’innovazione e dell’integrazione tecnologica, in tema di home, building & city?
Già da qualche anno abbiamo iniziato delle collaborazioni con integratori qualificati nel Sud d’Italia che, come noi, credono nel progresso e nell’efficientamento energetico. La nostra sfida è riuscire ad espandere ancora di più la nostra clientela in questo magnifico territorio che, rispetto alle aree del nord, può contare su un irraggiamento solare maggiore. Grazie alla collaborazione con aziende che promuovo l’installazione di impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili abbiamo realizzato impianti domestici e industriali volti alla riduzione dell’emissione di CO2, alla razionalizzazione dei costi e al rispetto dell’ambiente, in linea dunque con l’obiettivo europeo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
L’espansione del mercato, e quindi l’introduzione di un sistema di Gestione Tecnica degli Edifici collocati nel Sud d’Italia, contribuirà a giungere, più celermente, alla decarbonizzazione degli edifici, riducendo costi, aumentando le prestazioni, ottimizzando i risultati.