Keep Zero è l’area tematica dedicata alle soluzioni costruttive per il Clima
La piazza “Keep Zero” riunirà a SBL24 i diversi aspetti dell’innovazione nel campo dell’edilizia, evidenziando le sinergie necessarie e proponendo un modello costruttivo supportato da un metodo operativo, che va verso l’industrializzazione del manufatto edilizio.
Occhi puntati su progettazione, processi costruttivi, nuovi materiali e tecnologie costruttive.
La special Area Keep Zero punta a creare una vera relazione tra i players della filiera delle costruzioni e a condividere uno spazio in cui dibattere e ragionare sugli sviluppi futuri dell’industria delle costruzioni.
Le sfide
- Le sfide poste dalla transizione energetica impongono un cambio di passo nei processi decisionali e costruttivi legati all’industria delle costruzioni.
- La possibilità di creare sinergie tra gli attori della filiera, rappresenta una risposta necessaria per rispondere in maniera adeguata ai cambiamenti che vivremo nei prossimi anni.
- È necessario ripensare ad un nuovo modello costruttivo orientato alla sostenibilità supportato da processi di innovazione, industrializzazione e digitalizzazione.
- Gli attori principali di questo processo sono i costruttori, che oggi rappresentano il motore del cambiamento.
- Lo spazio KeepZero vuole rappresentare un luogo in cui dibattere sul futuro dell’industria delle costruzioni , far emergere le capacità imprenditoriali del territorio e le aziende che stanno investendo in innovazione e possono contribuire al cambiamento.
I workshop
COSTRUIRE PER IL CLIMA
Patrocinato da Ance Bari e Bat, il workshop intende coinvolgere i principali stakeholder della filiera delle costruzioni per costruire un’ideale percorso di crescita condiviso, in grado di analizzare lo stato attuale delle costruzioni e condividere gli indirizzi di sviluppo futuri, nel rispetto del principio di sostenibilità.
MISURARE LA SOSTENIBILITÀ CON IL PROTOCOLLO ITACA PUGLIA 2023
Patrocinato dalla Regione Puglia, il workshop presenterà e analizzerà in modo seminariale i sistemi per misurare la sostenibilità degli edifici e quali sono gli indirizzi in tal senso della comunità Europea.
LA DIRETTIVA CASE GREEN: OBIETTIVI E SOLUZIONI
Cosa cambia nel settore delle costruzioni dopo l’approvazione della Direttiva case green (EPBD) da parte del Parlamento Europeo? Quali sono gli obiettivi di breve, medio e lungo termine che impone ai diversi Paesi? Come si dovrà muovere il comparto delle costruzioni?
COME CAMBIA IL MERCATO IMMOBILIARE?
Realizzato in collaborazione con Immobiliare.it, il workshop mira ad evidenziare le dinamiche del modo del Real estate alla luce delle transizioni tecnologiche in atto. Come orientare i propri investimenti? E come sta impattando l’innovazione tecnologica sulla dinamica del valore immobiliare?
Scarica il tuo biglietto omaggio selezionando l’evento “Keep Zero”