Skip to main content
News

Lorenzo Ferrara (DIPAR) è Ambassador di Smart Building Levante 2024

By 31 Maggio 2024Agosto 29th, 2024No Comments

Con entusiasmo annunciamo la presenza, tra gli Ambassador dell’edizione 2024 di Smart Building Levante, dell’Ing. Lorenzo Ferrara, Presidente del DIPAR – il Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo che rappresenta il luogo d’incontro privilegiato nel quale mettere in connessione la pluralità di soggetti che, a vario titolo, si occupano professionalmente di ambiente, al fine di realizzare una nuova sinergia tra competenze ed eccellenze scientifiche, culturali e capacità produttive ed imprenditoriali.

Dipar è il Distretto pugliese che si occupa di ambiente e riutilizzo. Nel campo delle costruzioni si parla sempre più di economia circolare e di ciclo di vita degli edifici. Ritenete che sia un tema importante da mettere all’ordine del giorno di una fiera come Smart Building Levante?

Certamente sì, l’economia circolare è nel DNA del ns Distretto, che sta promuovendo a tutti i livelli, sia istituzionali che privati, un approccio alle costruzioni basato su analisi del Ciclo di vita, secondo standard internazionali di LCA.

Dipar ha deciso di sostenere Smart Building Levante e di collaborare alla sua realizzazione, quali sono i temi che volete porre all’attenzione del pubblico professionale che frequenterà la fiera?

A ns avviso il tema dell’ End of Waste per i materiali da Costruzione e Demolizione (C&D) è centrale per un approccio smart&green nel mondo delle costruzioni.
Il MASE sta portando a termine un virtuoso percorso di revisione di questa normativa per rendere i cd Aggregati Riciclati sempre più facilmente inseribili nei processi produttivi.
Ci aspettiamo  un sempre più esteso impiego di questi materiali attraverso legittime ed auspicabili forme di incentivazione da parte delle stazioni appaltanti della PA in  applicazione dei criteri del GPP ( Green Public Procurement ), ed ancor più attraverso un impegno convinto , in questa direzione ,da parte del mondo della progettazione.

 

Scarica il biglietto omaggio