Skip to main content
News

Mauro Spagnolo (Rinnovabili.it) è Ambassador di Smart Building Levante 2024

By 27 Giugno 2024No Comments

Rinnovabili.it è media partner di Smart Building Levante 2024. Il tema dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili è un tema che al sud trova una sua particolare connotazione.

Quanto è importante che al sud ci siano manifestazioni come Smart Building Levante?

Da quando, anni fa, è iniziata la transizione energetica nel nostro Paese, il Sud ha avuto un ruolo strategico e di assoluta supremazia per due ragioni: la grande disponibilità di fonti energetiche rinnovabili, sole e vento, ed una maggiore sensibilità, da parte dell’opinione pubblica e delle amministrazioni locali, a questi cambiamenti. Di conseguenza anche il mercato, le opportunità di lavoro e le tante eccellenze nella ricerca e nell’innovazione tecnologica sono rapidamente cresciuti alimentati da poli tecnologici, distretti dell’innovazione, collaborazioni scientifiche di università del territorio. In questo quadro di grande dinamismo credo che una manifestazione come Smart Building Levante sia strategica, con potenzialità di crescita esponenziali, confermando il suo ruolo di hub della sostenibilità energetica meridionale.

A Smart Building Levante organizzerete anche un momento di approfondimento per il pubblico professionale. Quali sono le questioni che volete portare all’attenzione degli addetti ai lavori?

Fermo restando che stiamo valutando con gli organizzatori quale taglio dare a questo nostro evento, desidereremmo approfondire uno dei drive maggiormente attenzionati in questi mesi nel nostro settore, e cioè le Comunità Energetiche Rinnovabili, l’Agrivoltaico e lo stoccaggio energetico domestico. Lo faremo comunque con la consueta attenzione a verticalizzare, in modo critico, le tematiche trattate, cercando di offrire un contributo concreto ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese che ci seguono da ormai 18 anni.